Ipnosi e Fumo
- 15 Gennaio 2022
Le conseguenze del fumo
Il fumo rappresenta una delle più grandi minacce alla salute pubblica dei nostri tempi. Si stima che le il numero delle vittime si attesti intorno ai 7 milioni l’anno.
Anche il fumo passivo produce gravi conseguenze: nel 2004, tra le morti causate dal fumo, il 28% ha colpito bambini.
Si tratta di una dipendenza difficile da sconfiggere da soli. Nonostante la maggior parte dei fumatori desideri smettere, solo il 5% riesce a farlo in autonomia, secondo le stime del Department of Health, Education and Welfare Statunitense e della American Psychiatric Association. Rivolgersi a un professionista raddoppia la percentuale di successo.
I nostri interventi in breve
Attraverso l’ipnosi è possibile agire direttamente sul craving - l’impulso, la spinta, il desiderio di fumare - in modo da alleviarlo e risolverlo.
La dipendenza dal fumo, nelle sue varie forme, richiede tuttavia un lavoro che prenda in considerazione vari aspetti. L’atto del fumare viene descritto in molti modi: un gesto atto a placare lo stress, un momento che promuove i rapporti sociali, una eredità lasciata dalla famiglia.
Nel corso del lavoro si presta inoltre attenzione sulle cause che hanno prodotto e consolidato il sintomo, così da liberarsi, una volta per tutte, dal vizio.
Riferimenti bibliografici
1. Naqvi NH, Rudrauf D., Damasio A., Bechara A. Damage to the Insula Disrupts Addiction to Cigarette Smoking. Science, 315, 531-534.
2. Carmody TP, Duncan C, Simon JA, Solkowitz S, Huggins J, Lee S, Delucchi K. Hypnosis for smoking cessation: a randomized trial. Nicotine & Tobacco Research, 2008, 10, 811-818.
3. Green JP, Lyn SJ. Hypnosis and suggestion-based approaches to smoking cessation: An examination of the evidence. International Journal of Clinical and Experimental Hypnosis, 2000, 48, 195-224.