Far crescere le capacità innovative
"Eravamo diventati bravi, il nome dell’azienda aveva iniziato a girare bene e forse ci siamo adagiati. Avevamo la sensazione che tutto fosse sulle mie spalle e che nessuno si facesse venire delle idee... Non poteva andare avanti così. L’intervento ha funzionato bene, adesso sentiamo che la mente del gruppo funzioni a pieno regime!"
Innovare
Il concetto di innovazione non è completamente sovrapponibile a quello di creatività: l’innovatore spesso non è la persona che ha avuto l’idea e non corrisponde allo stereotipo di inventore.
L’innovatore è infatti capace di fare scouting di nuove idee sia all’interno sia all’esterno dell’organizzazione. Senza il loro contributo, essa potrebbe contenere idee innovative ma non essere in grado di concretizzarle.
Possiamo quindi dire che la creatività riguarda il processo iniziale di creazione di nuove idee. L’innovazione comprende anche tutti quei comportamenti e processi sociali attraverso i quali si introducono tali idee nel lavoro.
I nostri interventi in breve
Il percorso mira a coltivare varie capacità fondamentali per sviluppare il proprio spirito innovativo. I partecipanti saranno coinvolti in attività volte a stimolare il pensiero laterale, ad apprendere strategie di comunicazione efficaci per favorire la circolazione di idee, ad acquisire tecniche di ascolto interno volte ad accrescere creatività e spirito di iniziativa.