Relazioni come strumento professionale
"Tutti mi dicevano che per aprirmi delle nuove possibilità avrei dovuto iniziare a creare dei rapporti fuori dal lavoro. Facile a dirsi... Avere una guida esperta è stato fondamentale per non perdersi in attività inutili. Ho davvero imparato a muovermi strategicamente nei contesti che contano davvero."
"Avendo passato una vita a studiare la mia materia ero preparatissima ma iniziare questo percorso mi ha fatto capire che non lo sapeva nessuno. Vincere la timidezza e imparare a connettermi coi gruppi ed i circoli giusti mi ha davvero fatto fare un salto insperato!"
Quanto contano le competenze relazionali?
I venditori di maggior successo ed esperienza preferiscono mantenere una buona relazione con il cliente anche a costo di non concludere la vendita in quel preciso momento.
Il placebo funziona anche quando si sa che si tratta di un placebo: a favorire il miglioramento è la relazione.
Nei percorsi clinici e riabilitativi, la relazione con il medico e gli altri operatori predice la motivazione e l’aderenza alla cura del paziente e quindi i risultati ottenuti.
Le metodiche che insegnamo migliorano la capacità di entrare in relazione con l’altro, di comprenderne gli stati mentali e di mantenere la giusta distanza emotiva se necessario.
I nostri interventi in breve
La relazione è uno degli ingredienti fondamentali che può determinare il successo di un intervento, sia in campo medico, sia negli altri ambiti professionali. Tuttavia, l’aspetto relazionale è ancora poco trattato durante i programmi formativi o ridotto alla presentazione di mere tecniche comunicative.
Utilizzare la relazione significa innanzitutto utilizzare se stessi, le proprie esperienze, emozioni e valori. Questo richiede una buona conoscenza di sé e di come certi eventi possano risuonare nella globalità della propria vita.
I nostri interventi puntano allo sviluppo delle abilità relazionali necessarie al successo delle singole attività professionali. In questo modo si apprende a leggere i segnali verbali e non verbali evidenti e sottili del proprio interlocutore, e si migliora quindi la propria capacità di costruire rapporti collaborativi ed efficaci.
In alcuni casi, soprattutto nelle professioni di aiuto, l’utilizzo costante della relazione come strumento di lavoro può condurre a situazioni di grande stress o addirittura burnout. I nostri interventi favoriscono sia il recupero di una giusta distanza emotiva, sia la possibilità di imparare tecniche che accelerino il recupero delle energie.