Autoipnosi e gestione dello stress
"Avevo la sensazione che tutto avvenisse tutto troppo in fretta, di non riuscire a concludere un report che se ne accumulavano altre due. In passato non era così, amavo il mio lavoro. Ho deciso di affrontare il problema e grazie al percorso ho scoperto che la mente può davvero essere utilizzata per stare bene."
"Quando mi hanno detto che ero in burnout non riuscivo a crederci, ero sinceramente convinta di essere incapace, di aver perso il mio smalto e di non poter più crescere professionalmente. Lavorare con il mio inconscio è stato fondamentale per arrivare dove sono adesso."
"Le ho passate tutte: mal di testa, di pancia, insonnia. I farmaci mi facevano stare meglio ma a volte mi rallentavano e mi mandavano in confusione. Imparare questi strumenti mi ha permesso di lavorare direttamente su quei dolori e sulla tensione; mi ha davvero cambiato la vita."
Cos’è lo stress?
Lo stress è una reazione fisiologica dell’organismo e può essere nocivo solo quando diventa eccessivo.
Un lavoratore su quattro è sottoposto ad un carico eccessivo di stress. Tra il 50% e il 60% delle giornate lavorative perse ha come causa lo stress e rappresenta un grande costo per le organizzazioni.
Lo stress accumulato sul lavoro può causare sintomi fisici, psicologici e sociali.
Per sette lavoratori italiani su dieci le cause più comuni di stress sono legate alla riorganizzazione del lavoro, al carico ed alle ore di lavoro. I lavoratori con i livelli di stress più’ alti sono gli operatori del settore socio-sanitario.
Lavorare in un open space rappresenta un forte fattore di stress per il 60% dei lavoratori. L'autoipnosi favorisce una migliore gestione dello stress legato agli ambiti lavorativi, contribuisce a consolidare le strategie per farvi fronte e migliora le capacità di recupero al fine di ritrovare benessere e produttività.
I nostri interventi in breve
Proponiamo interventi che utilizzano tecniche di autoipnosi al fine di condurre ad una più funzionale gestione dello stress.
In molti casi è necessario trovare la giusta distanza emotiva dal lavoro, soprattutto quando questo richiede il contatto continuo con la sofferenza degli altri come nelle professioni di aiuto socio-sanitario.
L’autoipnosi è inoltre uno strumento efficaci per ottimizzare i momenti di recupero delle energie e la capacità di dosarle nel lungo periodo.